• Via Castelli, 1, 12030 Lagnasco CN
  • 0175 72101
  • info@castellidilagnasco.it
Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco

News

Le SCUOLE per i Castelli Tapparelli Luogo del Cuore FAI

Gentilissimi Dirigenti Scolastici,
ci preme informarVi dell’iniziativa che è stata recentemente intrapresa dalla nostra Amministrazione Comunale con l’obiettivo di valorizzare in ogni forma i CASTELLI TAPPARELLI D’AZEGLIO di LAGNASCO con i risvolti positivi che ne deriveranno per il bene stesso e per l’intero territorio Saluzzese.
Il complesso storico, per anni abbandonato all’oblio è stato oggetto nel 1995 di un’azione di riscoperta che ha portato ad un primo importante intervento di recupero strutturale ed artistico che l’ha reso parzialmente visitabile dal 2008 fino al 2019. Dal 2010 è di proprietà del Comune e quindi patrimonio pubblico. Attualmente il percorso museale è chiuso per la necessità di adeguamento alle nuove disposizioni normative in materia di sicurezza.
Questo obiettivo ha portato alla promozione di un’iniziativa che ha già trovato l’appoggio della Sovrintendenza Regionale e dei vertici nazionali e locali del FAI a cui si è unito il sostegno di Artea, ATL e Terre dei Savoia.
A supporto dell’iniziativa si è ufficialmente costituito, lo scorso 18 luglio, un apposito comitato denominato “Riapriamo i Castelli di Lagnasco”.
 Si tratta della candidatura del bene storico al Censimento dei Luoghi del cuore FAI, giunta con successo alla sua XI edizione, che permette una visibilità nazionale unica e sicuramente utile alla causa sopracitata attraverso la raccolta dei voti necessari per occupare i primi posti della classifica nazionale che potrebbe garantirci l’accesso ad eventuali contributi per permetterne la riapertura .
In questo momento i Castelli Tapparelli D’Azeglio occupano la quattordicesima posizione a livello nazionale, il secondo posto nella nostra Regione ed il primo in Provincia di Cuneo tra i circa 40.000 “Luoghi del cuore” attualmente in classifica.
Per proseguire e migliorare ulteriormente questo percorso, c’è la necessità e la volontà di coinvolgere direttamente tutti gli istituti scolastici che fanno parte del nostro territorio.
La proposta è quindi quella di essere parte attiva di questo percorso attraverso la raccolta firme che ci auguriamo vorrete proporre agli studenti e a tutto il personale della scuola. Secondo quanto stabilito dal FAI, il processo di firma nelle scuole è particolarmente semplice e puo’ avvenire per alzata di mano degli alunni. Sul sito www.castellidilagnasco.it, nella sezione “Didattica” troverete del materiale da poter utilizzare con le classi.
Per questioni organizzative la raccolta delle firme presso gli istituti scolastici dovrà concludersi entro il 20 novembre p.v.
Confidando nella Vostre sensibilità e disponibilità, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
 

Condividi
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.